Quote EBVF per i lavoratori sospesi dal lavoro

Si devono pagare le quote dell'Ente Bilaterale Veneto FVG se il lavoratore è in sospensione?
Categoria: Lavoro e contratti

LA RISPOSTA E' SI


 

Dato il periodo di forte criticità economica riteniamo utile precisare che per i lavoratori sospesi perchè in CIG-d o in FIS, le quote da versare agli enti bilaterali NON sono sospese in quanto, secondo quanto previsto dal CCNL, la trattenuta viene calcolata su paga base e contingenza e non sulla retribuzione effettiva. 

Questo vuol dire che la percentuale non si applica per esempio a super minimi o a straordinari. Si applica cioè su quella che l’INPS definisce ‘retribuzione teorica’.

Pertanto anche in caso di retribuzione effettiva pari a zero a seguito della sospensione, la percentuale si applica comunque sulla retribuzione che il lavoratore avrebbe percepito.

Questo inoltre permette all'EBVF di dare continuità alle prestazioni e ai servizi rivolti ai lavoratori e alle aziende, aspetto quanto mai importante in questo momento di difficoltà ecomica per tutti.


24 settembre 2020 -13:00


Query non eseguita:
select n.*, c.new_cat_descrizione as categoria from SE_NEWS as n LEFT JOIN SE_NEWS_CATEGORIA as c on (n.new_categoria=c.new_cat_codice) where n.id = '1205'