Periodo: 2017
Settore: Vari
Area: Vicenza
Finanziato da: FSE POR 2016-2020 (100)
Descrizione: Gli ambiti tematici ritenuti
fondamentali per favorire la competitività d'impresa sui quali si
devono concentrare gli interventi riguardano:
-Interventi su settori produttivi, filiere, aziende o territori in
situazione di crisi conclamata o prevista promuovendo processi di
innovazione e riorganizzazione industriale e qualificazione delle
competenze;
-Aumento del livello di qualificazione del personale delle imprese e
del livello di innovazione e competitività delle stesse con
particolare attenzione all'avvio di interventi di restyling, di ricerca e
sviluppo su nuovi prodotti, di processi di internazionalizzazione, di
riqualificazione del personale in funzione di nuove tecnicalità e
l'efficientamento dei processi di produzione e vendita;
-Diminuzione del numero di lavoratori espulsi dal mercato del
lavoro e del numero di imprese in crisi aziendale accertata o
prevista concentrandosi nell'individuazione e promozione di nuovi
prodotti/servizi, nell'adozione di nuove tecnologie, nello sviluppo di
nuove competenze e nella ristrutturazione di processi e sistemi
produttivi.
Allo stato attuale, sia da parte delle aziende coinvolte nel
precedente programma "Quarto Potere" sia da parte di altre, si
registra una crescente domanda di formazione nell'ambito del
marketing strategico inteso come opportunità di allargare la
propria rete di clientela e di rispondere a nuove esigenze del
territorio legate alla forte presenza di turisti francesi, tedeschi e
americani nella provincia di Vicenza. Gli obiettivi specifici che si
intende perseguire attraverso questa proposta formativa
riguardano:
-Espansione della conoscenza e dell'uso degli strumenti messi a
disposizione dalle tecnologie digitali, gestionali, informatiche
legate ai nuovi sistemi di informazione per sviluppare sistemi di
marketing e vendita efficaci ed efficienti;
-Sviluppo dell'impiego di tecniche di marketing e della conoscenza
di nuove strategie promozionali (cross marketing, reputation
marketing,...) anche in lingua inglese così da allargare gli orizzonti
di mercato alla scala internazionale;
-Trasmissione di competenze relative al marketing turistico e
territoriale con focus sull'area vicentina ricca di ville, storia, itinerari
naturali, culturali ed enogastronomici, così da poter intercettare le
esigenze dei turisti fungendo da polo informativo e da punto di
riferimento;
-Acquisizione e sviluppo delle competenze linguistiche essenziali
per poter comunicare e vendere al cliente estero
-Conferimento di nozioni sulle tecniche di vendita per competere
più incisivamente nel mercato locale e allargare la clientela.
Link: » www.ebveneto.it/foto/eventi/ORI/ev30_loghi_regionali.jpg