LABORATORIO GRATUITO: IMPARA DA MAESTRI L'ARTE DELLA STOFFA

Categoria
Formazione
Clicca qui per visualizzare la scheda del servizio associato a questa notizia

Oggetto
Officina Spaziootto in collaborazione con L’Associazione YUME e con Momo Kanzashi, propone il Laboratorio GIOIE DI STOFFA – TSUMAMI ZAIKU antica tecnica giapponese.

Descrizione

L'Ente Bilaterale Veneto FVG promuove e finanzia i corsi di SPAZIOTTO!

QUANDO: 6 OTTOBRE dalle 10-13 e  dalle 14-17

DOVE: Cescot Veneto Via Savelli 8 Padova


Questo laboratorio full immersion insegna le tecniche di piegatura della stoffa per creare fermagli, spille, fiori come i Sakura, stupendi fiori di ciliegio che tingono le città giapponesi. Lo tsumami zaiku è un tipo di tecnica giapponese di lavorazione della stoffa, che prevedere l’utilizzo di rettangoli di tessuto, da cucire assieme creando fiori e alte decorazioni.
Questa tecnica è nata intorno al periodo Edo (1604 – 1868) ed è poi evoluta nel corso dei secoli, arrivando a creare piccoli capolavori di stoffa da indossare.
Questo laboratorio è dedicato a chi desidera cimentarsi in questa tecnica, verranno fornite le tecniche di piegatura della stoffa per creare dei fiori, ma tale tecnica può anche essere sfruttata per elaborare altre forme e gioielli.


Un full immersion sabato 6 ottobre 2018 così strutturato:


Mattina dalle 10 alle 13, argomenti: cenni storici della tecnica e indicazioni per le principali tecniche di piegatura. Gli allievi cominceranno così a creare gli elementi che andranno a formare un fermaglio per capelli floreale.
Pomeriggio dalle 14 alle 17, argomenti: tecniche di costruzione e arricchimento dello stesso fermaglio di elementi pendenti e altre tecniche di piegatura. Per ogni allievo ci sarà la possibilità di personalizzare il fermaglio creato portando perline o bottoni che vorrete usare nella composizione. Alla fine del laboratorio potrete indossare il vostro gioiello e le tecniche per realizzarne altri con un pizzico di fantasia.

Strumenti e materiali forniti: stoffa e pistilli di vari colori, cordoncino, pinzette di precisione, colla, palette per la colla, mollette per capelli, mollette varie.

Strumenti richiesti: vi chiediamo di premunirvi di matita, gomma, squadretta-righello, forbice da stoffa e da cartoncino, forbicine, un compasso, un ago da cucito, uno straccio per la pulizia di mani e strumenti e due contenitori con tappo (come quelli di ricotta e mascarpone per esempio).



Per i titolari soci e dipendenti delle aziende iscritte all'Ente Bilaterale Veneto FVG il corso è interamente GRATUITO!

Per iscriverti compila la modulistica allegata e inviala a segreteria@ebvenetofvg.it entro e non oltre il 24 settembre 2018

Visita la pagina del laboratorio sul sito Spaziootto per saperne di più!

Per maggiori informazioni rivolgersi a segreteria 041/5802374


11 settembre 2018 -13:17


Query non eseguita:
select n.*, c.new_cat_descrizione as categoria from SE_NEWS as n LEFT JOIN SE_NEWS_CATEGORIA as c on (n.new_categoria=c.new_cat_codice) where n.id = '1015'