LABORATORIO GRATUITO Architectural Video Mapping

L'Ente Bilaterale Veneto FVG promuove e finanzia i corsi di SPAZIOTTO!
Categoria: Formazione
Clicca qui per visualizzare la scheda del servizio associato a questa notizia

 VIDEOMAPPING, SCENOGRAFIE VIRTUALI, ARTE GENERATIVA

QUANDO: Venerdì 28 e Sabato 29 Settembre

dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30

 DOVE: Cescot Veneto Via Savelli 8 Padova

Per i titolari soci e dipendenti delle aziende iscritte all'Ente Bilaterale Veneto Fvg il corso è interamente GRATUITO!

Architectural Interactive Video Mapping è un laboratorio pensato per scenografi, architetti, creativi e artisti che vogliono trasformare uno spazio architettonico in modo totalmente innovativo grazie al videomapping. Non ha importanza in che condizioni si trovi l’edificio o un giardino, un negozio; oggi, il video mapping è in grado di rappresentare il presente, il passato, il futuro, di costruire, demolire, deformare; in una parola: raccontare. Durante il corso si apprenderanno le tecniche fondamentali per creare uno spettacolo di luce e trasformare un ambiente (interno o esterno) facendogli cambiare pelle a seconda delle diverse esigenze artistiche.

Il corso si rivolge a professionisti, studenti, artisti, scenografi, tecnici, performer o semplici appassionati interessati allo sviluppo delle proprie potenzialità artistico-espressive, nonché agli aspetti multidisciplinari della comunicazione, che abbiano scelto di “contaminare” il proprio percorso formativo con le forme e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Non sono richieste particolari conoscenze tecnologiche ed informatiche ma è auspicabile una buona confidenza col personal computer (PC o MAC) e con i principali software di grafica. La conoscenza delle basi della programmazione ad oggetti e/o modulare costituirà un valore aggiunto.

Lo scopo del corso è quello di introdurti alla motion graphics applicata al mondo del Mapping Architetturale e di renderti autonomo nella produzione di contenuti video in computer grafica. After Effects e Cinema 4D saranno gli strumenti che utilizzerai per apprendere concetti base del mondo dell’animazione quali timelines, keyframes, easing ecc. ed utilizzare alcune delle loro potenzialità, mentre Resolume ti offrirà un assaggio di cosa significhi approntare la regia e la messa in onda di un contenuto mappato. Apprenderai inoltre un workflow che ti permetterà di ottimizzare i tempi di produzione per lasciarti più tempo per sperimentare. Sarai in grado di adattare i contenuti a diversi formati e comprendere come adattare ogni progetto ad un media specifico.

DOTAZIONE RICHIESTA

Ogni studente dovrà presentarsi munito di proprio laptop (pc o mac) e con installati i seguenti software (preferibilmente in lingua inglese):

– After Affects (anche in versione demo)
– Cinema 4D (anche in versione demo)
– Photoshop (anche in versione demo)
– Resolume Arena 4 (anche in versione demo)

A livello hardware non sono necessarie macchine eccessivamente performanti.

 
PROGRAMMA

Venerdì 28 settembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30

Lezione orientata alla comprensione dell’interfaccia del software e alle operazioni base di importazione, organizzazione del lavoro.
Mattina (3h) – Rudimenti di After Effects
Pomeriggio (3h) – Rudimenti di motion graphics con After Effects

Sabato 29 settembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30

Durante la seconda lezione si applicheranno le nozioni apprese durante la prima lezione e le si applicheranno alla creazione di una semplice animazione rivolta al videomapping.
Mattina (3h) – Preparazione del progetto per il videomapping
Pomeriggio (3h) – Applicazione dell’animazione al videomapping



Per iscriverti compila la modulistica allegata e inviala a segreteria@ebvenetofvg.it entro e non oltre il 24 settembre 2018

Visita la pagina del laboratorio sul sito Spaziootto per saperne di più!


21 settembre 2018 -13:46

Ente Bilaterale Veneto F.V.G. Via Castellana, 88/C - 30030 Martellago (VE) Tel +39 041 5802374 Tel +39 041 5802374 Fax +39 041 5893667 info@ebvenetofvg.it P.IVA 03227070285 - C.F. 92098780288 CODICE SDI PER FATTURAZIONE ELETTRONICA: P62QHVQ
ente accreditato ai Servizi al Lavoro della Regione Veneto
codice L255 con DDR n. 388 del 09/05/2018.


Informativa sui cookies
ebveneto Skype ebveneto
Facebook EbVeneto
Feed RSS EbVeneto
Canale Telegram EbVeneto
YouTube EbVeneto
Instagram EbVeneto
Richiedi i servizi tramite le nuove App dell'EBVenetoFVG