11 Ottobre - Giornata internazionale delle bambine

Il Comune di Padova dedica piazzetta Forzatè ai diritti dei bambini
Categoria: Eventi

L'11 ottobre il Comune di Padova aderisce alla "Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze", indetta dall'Onu e al manifesto "InDifesa - per un'Italia a misura delle bambine e delle ragazze", proposto dalla Fondazione Terre des Hommes Italia onlus, che da oltre cinquant'anni è impegnata nella protezione dell'infanzia.
La giornata nasce con lo scopo di sensibilizzare l'opinione mondiale sulla situazione di grande svantaggio e discriminazione in cui bambine e ragazze si trovano a vivere in grandi parti del mondo. Questa diseguaglianza porta un minore accesso all'istruzione, ai diritti, all'assistenza medica e, in molti paesi, si traduce in violenza, sfruttamento, matrimoni già in tenera età e gravidanze precoci con tassi di mortalità elevatissimo.
Per testimoniare l'impegno del Comune nella lotta alla violenza e alla discriminazione, e per sensibilizzare l'opinione pubblica sul rispetto e la prevenzione della violenza e delle discriminazioni di genere, l'Amministrazione comunale organizza una serie di eventi.

Programma piazzetta Forzaté 

ore 16:30

Animazione, giochi di strada e riflessione sulla tematica dei diritti delle bambine e dei bambini. Evento inserito nel progetto regionale "Alleanze per la famiglia", in collaborazione con i Centri di animazione territoriale del Settore Servizi Sociali e il Comitato provinciale dell'Unicef di Padova.

ore 17:00

Inaugurazione della targa "Il Comune di Padova dedica piazzetta Forzaté ai diritti delle bambine e dei bambini", con la partecipazione attiva degli alunni della scuola secondaria Giotto, sezione indirizzo musicale, e dei ragazzi dei Centri di animazione territoriale del Settore Servizi Sociali.sala Anziani di Palazzo Moroni - mappaore 18:00Incontro "Spose bambine. Nessun amore, nessuna libertà, nessun diritto", con la partecipazione di Taher Djafarizad, presidente dell'associazione Neda Day, e di Flora Grassivaro, presidente della Federazione delle donne per la pace nel mondo.


10 ottobre 2018 -09:37

Ente Bilaterale Veneto F.V.G. Via Castellana, 88/C - 30030 Martellago (VE) Tel +39 041 5802374 Tel +39 041 5802374 Fax +39 041 5893667 info@ebvenetofvg.it P.IVA 03227070285 - C.F. 92098780288 CODICE SDI PER FATTURAZIONE ELETTRONICA: P62QHVQ
ente accreditato ai Servizi al Lavoro della Regione Veneto
codice L255 con DDR n. 388 del 09/05/2018.


Informativa sui cookies
ebveneto Skype ebveneto
Facebook EbVeneto
Feed RSS EbVeneto
Canale Telegram EbVeneto
YouTube EbVeneto
Instagram EbVeneto
Richiedi i servizi tramite le nuove App dell'EBVenetoFVG