IDEE IMPRENDITORIALI FINANZIATE DAL BANDO ON

Finanziamento agevolato a tasso zero e contributo a fondo perduto fino al 90% per lo sviluppo di idee imprenditoriali.
Categoria: Bandi e finanziamenti
Clicca qui per visualizzare la scheda del servizio associato a questa notizia

Il bando è finalizzato a sostenere la nuova imprenditorialità sul territorio nazionale attraverso la creazione o lo sviluppo delle attività di micro e piccole imprese, a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile. Le iniziative ammissibili riguardano: produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli; fornitura di servizi; attività turistiche-culturali; servizi per l’innovazione sociale.

REQUISITI

Persone fisiche che intendono costituire un’impresa oppure impresa già costituita da non più di 60 mesi di micro o piccole dimensioni. Se è in forma societaria deve essere composta per oltre la metà della compagine sociale da soggetti tra 18 e 35 anni o solo donne. Deve essere regolarmente iscritta al Registro Imprese e avere almeno una sede sul territorio italiano.

SPESE AMMISSIBILI

 

Imprese da 0 a 36 mesi

Imprese da 36 a 60 mesi

a)       Opere murarie e di ristrutturazione (massimo 30% dell’investimento ammissibile)

a)       Acquisto dell’immobile sede dell’attività (massimo 40% dell’investimento ammissibile)

b)       Macchinari, impianti e attrezzature (sono compresi mobili, prefabbricati, mezzi di traporto o veicoli)

b)       Opere murarie e di ristrutturazione (massimo 30% dell’investimento ammissibile)

c)       Programmi informatici, servizi TIC, applicazioni di intelligenze artificiali, blockchain, IoT, data-base

c)       Macchinari, impianti e attrezzature (sono compresi mobili, prefabbricati, mezzi di trasporto o veicoli)

d)       Acquisto brevetti o licenze d’uso (corredati da perizia giurata)

d)       Programmi informatici, brevetti, licenze d’uso e marchi (devono essere ammortizzabili e comparire nell’attivo di bilancio per almeno 3 anni)

e)       Consulenze specialistiche (massimo 5% dell’investimento complessivo)

 

f)        Oneri notarili

 

È ammissibile anche un importo del 20% a copertura del capitale circolante per l’acquisto di materie prime, sevizi, godimento di beni di terzi

 

Le spese devono riferirsi a beni o servizi utilizzati ESCLUSIVAMENTE nell’unità produttiva oggetto di intervento e acquistati da terzi estranei all’attività. Sono previsti servizi di tutoraggio inerenti competenze di marketing, organizzazione e risorse umane (massimo 5.000€ per programmi di investimento fino a 250.000€ e massimo 10.000€ se oltre 250.000€).

AMMONTARE PROGETTO E CONTRIBUTO

Intervento di importo fino a 1.500.000 € per le imprese da 0 a 36 mesi e fino a 3.000.000,00 € per quelle da 3 a 5 anni.

Sostegno finanziario fino al 90% delle spese ammissibili, così composto:

– Finanziamento agevolato a tasso zero di massimo 10 anni (max 70% delle spese ammissibili per impese fino a 3 anni e 75% per imprese da 3 a 5 anni);

– Contributo a fondo perduto pari al 20% delle spese ammesse (15% per imprese costituite da oltre 36 mesi).

L’erogazione del finanziamento agevolato avviene su richiesta del beneficiario in massimo 5 SAL con presentazione di fatture quietanziate o non (almeno 10% dell’investimento ammesso, massimo 20% nel primo SAL e 30% per i successivi).

REGIME APPLICATO

Regime di esenzione per il finanziamento agevolato e Regime de minimis per il servizio di tutoring.

DURATA DEL PROGETTO

Realizzazione delle spese entro 24 mesi dalla data di stipula del finanziamento. È ammessa una proroga fino a 6 mesi per le imprese da 0 a 36 mesi, e fino a 12 mesi per le imprese costitute da oltre 36 mesi.

PRESENTAZIONE DOMANDA

Dalle ore 12.00 del 19 maggio esclusivamente tramite la piattaforma Invitalia. Valutazione a sportello con raggiungimento di un punteggio minimo.



Per maggiori informazioni rivolgersi a Sabrina s.rizzato@ebvenetofvg.it


17 dicembre 2021 -17:36

Ente Bilaterale Veneto F.V.G. Via Castellana, 88/C - 30030 Martellago (VE) Tel +39 041 5802374 Tel +39 041 5802374 Fax +39 041 5893667 info@ebvenetofvg.it P.IVA 03227070285 - C.F. 92098780288 CODICE SDI PER FATTURAZIONE ELETTRONICA: P62QHVQ
ente accreditato ai Servizi al Lavoro della Regione Veneto
codice L255 con DDR n. 388 del 09/05/2018.


Informativa sui cookies
ebveneto Skype ebveneto
Facebook EbVeneto
Feed RSS EbVeneto
Canale Telegram EbVeneto
YouTube EbVeneto
Instagram EbVeneto
Richiedi i servizi tramite le nuove App dell'EBVenetoFVG