Contributo per l'assistenza psicologica

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto firmato dal ministro della Salute, Roberto Speranza, e dal ministro dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco, che dà attuazione al contributo per l'assistenza psicologica previsto dalla Legge 15/2022 e finanziato dal Parlamento con 10 milioni di euro per l'anno 2022.
Categoria: Welfare
Clicca qui per visualizzare la scheda del servizio associato a questa notizia


Potranno usufruire del contributo le persone che, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, si trovano in una condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, e che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

Il contributo verrà riconosciuto, una sola volta, alle persone che ne faranno richiesta con un reddito ISEE valido e non superiore a 50mila euro.

Nello specifico:

  • conIsee inferiore a 15mila euroil beneficio (fino a 50 euro per ogni seduta) sarà erogato per un importo massimo di 600 euro per ogni beneficiario;
  • conIseecompreso tra 15mila e 30mila euroil beneficio (fino a 50 euro per ogni seduta) sarà erogato per un importo massimo di 400 euro per ogni beneficiario;
  • conIseesuperiore a30.000e non superiorea 50.000 euroil beneficio (fino a 50 euro per ogni seduta) sarà erogato per un importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.


La richiesta del contributo potrà essere presentata in modalità telematica all’Istituto Nazionale Previdenza Sociale accedendo alla piattaforma INPS.


Il Ministero della Salute e l’Inps hanno comunicato che le domande per la fruizione del beneficio del bonus psicologico potranno essere inoltrate tramite la procedura informatica dal 25 luglio al 24 ottobre 2022.


Al termine del periodo delle domande sarà stilata una graduatoria e il sussidio sarà assegnato in base all’ordine di arrivo delle richieste, dando priorità alle persone con un Isee basso.


N.B. Il contributo potrà essere utilizzato per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa al Consiglio Nazionale degli Ordini degli Psicologi


Per i dettagli consulta il decreto qui


domenica 31 luglio 2022 -15:36


Query non eseguita:
select n.*, c.new_cat_descrizione as categoria from SE_NEWS as n LEFT JOIN SE_NEWS_CATEGORIA as c on (n.new_categoria=c.new_cat_codice) where n.id = '1372'