Nell’ambito del progetto “Alleanze Territoriali per la Famiglia”, il Comune di Padova promuove una nuova iniziativa dedicata al benessere di genitori e bambini: l’attivazione dei Baby Point, spazi accoglienti e gratuiti dove prendersi cura dei più piccoli in serenità.
Cos’è un Baby Point?
È uno spazio accessibile, comodo e riservato, pensato per offrire un punto di sosta ai genitori e caregiver. Qui è possibile allattare, cambiare il pannolino o semplicemente accudire il proprio bambino in un ambiente confortevole.
Chi può attivarlo?
Tutti i soggetti aperti al pubblico: bar, ristoranti, negozi, farmacie, studi medici, uffici pubblici, associazioni culturali e sociali. Basta disporre di:
Come aderire al progetto?
Segnalando la presenza di un Baby Point tramite l'apposito Google Form. Dopo la verifica da parte del Comune verranno fornite due vetrofanie ufficiali Baby Point da esporre e lo spazio sarà inserito e mappato sul portale “Padova Per”, a disposizione delle famiglie in cerca di luoghi adatti ai bambini.
E se il Baby Point non è ancora pronto?
Chi ha l’intenzione di allestirne uno ma ha bisogno di supporto può comunque segnalarlo al Comune tramite lo stesso form o scrivendo a:
📧 sportello.padovaper@comune.padova.it
Anche chi disponesse solo di un fasciatoio può aderire al progetto. Il fasciatoio verrà mappato sul portale e sarà fornita un’apposita vetrofania.
15 luglio 2025 -00:00