Gli alberghi di Chioggia “a scuola” di marketing turistico

Imparare i nuovi strumenti del marketing è l'obiettivo centrale del progetto finanziato dal FSE.
Categoria: Formazione

L’Ente Bilaterale Veneto F.V.G., con la collaborazione di Confesercenti e il Consorzio “In Chioggia”, ha depositato presso la Regione Veneto  il progetto “Strangers in Chioggia, una vetrina sul mondo”, finanziato dal FSE.

Il Veneto, con oltre 60 milioni di presenze, è tra le prime regioni d’Europa più visitate, ma il 2012 e il 2013 hanno visto i forti segni della crisi italiana anche nel comparto ricettivo del turismo. Unico dato positivo è stato quello delle presenze e dei consumi degli stranieri (66%), sempre più in ascesa.

L’esigenza, allora, è quella di intercettare il flusso di turismo straniero, in particolare quello proveniente dalla Germania, Austria e Paesi Bassi, nostri mercati storici di riferimento.

I nuovi strumenti di marketing, in particolare online, possono avere un peso importante in questo senso. Impararne potenzialità ed utilizzo è l’obbiettivo di un corso che è al centro di questo progetto. Ecco gli obbiettivi principali:

  • marketing per il mercato estero: conoscere, capire e analizzare i loro mercati per formulare un prodotto turistico integrato;
  • web-marketing e web-reputation: farsi conoscere e intercettare clienti, imparando ad usare al meglio, i più moderni strumenti informatici e i social forum;
  • affinamento della lingua inglese in chiave turistica: perfezionamento e project work;

Inoltre, con il FESR (Fondo Economico di Sviluppo Regionale), è stato chiesto alla regione di finanziare delle applicazioni, smart-phone o per i-pad, su misura per gli alberghi, con la possibilità di prenotare online o avere il navigarore direttamente “in strada” sul proprio cellulare.

A questo ambizioso progetto clodiense, da circa 30mila euro, partecipano una quindicina di aziende, tutti alberghi di Chioggia e Sottomarina e 2 partners regionali: Confesercenti Veneto ed il Parco Scientifico e Tecnologico Galileo.

Questi gli hotel che hanno aderito al progetto: Hotel Real, Hotel Europeo, Domus Clugiae, Hotel Clodia, Hotel Metropol, Albergo Lepre, Hotel Ragno D’oro, Hotel Post, Albergo Medusa, Park Hotel, Hotel Venezuela, Hotel Caravel, Hotel Airone, Hotel Miramare.


4 novembre 2013 -17:03

Ente Bilaterale Veneto F.V.G. Via Castellana, 88/C - 30030 Martellago (VE) Tel +39 041 5802374 Tel +39 041 5802374 Fax +39 041 5893667 info@ebvenetofvg.it P.IVA 03227070285 - C.F. 92098780288 CODICE SDI PER FATTURAZIONE ELETTRONICA: P62QHVQ
ente accreditato ai Servizi al Lavoro della Regione Veneto
codice L255 con DDR n. 388 del 09/05/2018.


Informativa sui cookies
ebveneto Skype ebveneto
Facebook EbVeneto
Feed RSS EbVeneto
Canale Telegram EbVeneto
YouTube EbVeneto
Instagram EbVeneto
Richiedi i servizi tramite le nuove App dell'EBVenetoFVG