"3D Modelling": Corso gratuito di 24 ore in partenza a Chioggia

Corso FSE finanziato dalla Regione Veneto rivolto ad AZIENDE e LAVORATORI dei settori: Comunicazione, Immagine, Grafica, Informatica e Web. Il corso è rivolto all'apprendimento delle tecniche di modellazione 3D e di stampa di oggetti tramite le stampanti 3D. Con una dettagliata descrizione dei processi di stampa 3D sarà possibile comprendere il funzionamento delle stampanti e avvicinarsi ai principali software per la modellazione virtuale oggi utilizzati. Scadenza iscrizioni: Venerdì 5 febbraio 2016.
Categoria: Formazione

INTRODUZIONE

Un'introduzione alla storia delle tecnologie di stampa 3D e la guida ai principali riferimenti disponibili consentiranno ai partecipanti di apprendere le basi fondamentali per dare vita ai propri progetti. Il corso introduce all'utilizzo di programmi necessari alla modellazione e alla stampa 3D, alle risorse open source, ai materiali utilizzati per la stampa e alle loro innumerevoli applicazioni. Il programma è formulato per fornire un approccio esaustivo del processo di modellazione 3D, partendo dall'idea di un oggetto disegnato, fino alla stampa dell'oggetto stesso, utilizzando stampanti 3D professionali.  Nell'odierno panorama della produzione, del design, della comunicazione e dei professionisti prende sempre più piede la nuova figura professionale dell' ARTIGIANO DIGITALE. L'obiettivo è mettere in grado i partecipanti di utilizzare sia il software 3D, sia la stampante 3D per la produzione di oggetti elementari di design o parti di questi.

Titolo: "Modelling 3D"

Durata: 24 ore 

Calendario:
Sabato 20 Febbraio 2016 dalle 09.00 alle 15.00
Venerdi 04 Marzo  2016  dalle 13.30 alle 19.30
Venerdi 11 Marzo  2016  dalle 13.30 alle 19.30 
Venerdi 18 Marzo  2016  dalle 13.30 alle 19.30  c/o Fablab - Vega Mestre-Venezia

Luogo: 
Confesercenti Chioggia - aula Via G. da Verrazzano, 79/E (20/02, 04/03 e 11/03)
Fablab - Vega Mestre-Venezia (18/03)

DESCRIZIONE

Introduzione alla modellazione tridimensionale tramite NURBS. I Programmi che verranno utilizzati durante il corso sono Rhinoceros e Cura. Rhinoceros è un programma per la modellazione tridimensionale tramite NURBS in ambiente Windows. Rhinoceros è largamente utilizzato anche in ambiente CAM (Computer Aided Manufacturing), nella Prototipazione Rapida e nel Reverse Engineering. Cura è un programma ormai a€ermato di “slicing”, ovvero il processo di traduzione del modello 3dimensionale in movimenti della stampante 3d. Obiettivo del corso: Fornire agli studenti una buona padronanza degli strumenti di base della modellazione, con il fine da un lato di fornire loro i concetti teorici e pratici della modellazione per solidi e superfici in ambiente informatico e dall’altro di essere in grado, attraverso esercitazioni pratiche svolte durante il corso, di costruire i propri modelli tridimensionali digitali. Inoltre si forniranno agli studenti le basi per la generazione di modelli corretti per la stampa 3d e la generazione dei codicimacchina necessari per le stampanti3d. 

ISCRIZIONE
Inviare una email di pre-iscrizione, solo se interessati e del settore di riferimento (Comunicazione, Immagine, Grafica, Informatica e Web -vedi codice ateco-) entro e non oltre il 05/02/2016
PER INFO:  cell. 347-86.134.86
ADESIONI: b.boscolo@ebveneto.it
REF.:  dott. Beniamino Boscolo


29 gennaio 2016 -12:32


Query non eseguita:
select n.*, c.new_cat_descrizione as categoria from SE_NEWS as n LEFT JOIN SE_NEWS_CATEGORIA as c on (n.new_categoria=c.new_cat_codice) where n.id = '751'