EBVF, CescotVeneto e Lidi di Chioggia: Evento finale Progetto FSE

Categoria
Eventi
Clicca qui per visualizzare la scheda del servizio associato a questa notizia

Oggetto
Lunedi 30 dicembre 2019 all'Hotel Mosella di Sottomarina verrą organizzato il Comitato di creazione della rete del progetto FSE Atelier D'Autore.

Descrizione

La Regione Veneto ha recentemente approvato il progetto ATELIER D’AUTORE, da 242.098,00 euro di Confesercenti-CescotVeneto.

            Hanno aderito in fase di progettazione 30 aziende del turismo ricettivo, principalmente di Chioggia e Riviera del Brenta, ma è previsto di estendere la partecipazione anche ad altre imprese turistiche venete.

Il progetto ha avuto la partnership dell’OGD di Chioggia, il Consorzio di Promozione Lidi di Chioggia e l’Associazione Sottomarina Albergatori, oltre che dell’Università Ca’ Foscari, il Comitato Veneto delle Proloco (Unpli), l’Unione dei Comuni della Riviera del Brenta, il Consorzio Regionale Città D’Arte, la Provincia di Vicenza e  e altri partners veneti, con la cabina di regia dell’Ente Bilaterale Veneto Fvg.

ATTIVITÀ DEL PROGETTO

 

CORSI DI FORMAZIONE INDOOR-AULA (20):

4 Corsi di Inglese da 40 ore: strumenti e tecniche per una buona scrittura commerciale, principali modalità e strumenti per l’utilizzo di un linguaggio commerciale parlato corretto e principali tecniche di gestione del discorso. Oltre alle principali tecniche di coinvolgimento emotivo dell'audience.  “Experience Storytelling.” E’ previsto 1 corso “base” per principianti, 2 corsi “intermedio” per affinare la tecnica e 1 corso “avanzato” per i più esperti.

 

4 Corsi di Tedesco da 40 ore: strumenti e tecniche per una buona scrittura commerciale, principali modalità e strumenti per l’utilizzo di un linguaggio commerciale parlato corretto e principali tecniche di gestione del discorso. Oltre alle principali tecniche di coinvolgimento emotivo dell'audience.

“Storytelling der Erfahrung” E’ previsto 1 corso “base” per principianti, 2 corsi “intermedio” per affinare la tecnica e 1 corso “avanzato” per i più esperti.

7 corsi di Multi Media Marketing turistico & social da 16 ore: Internet ed i social network sono i principali canali utilizzati dai turisti e durante il corso ci si andrà ad interrogare sulle modalità attraverso cui strategie di marketing e promozione del turismo possano passare in maniera corretta per questi canali. Raggiungere nuovi clienti e gestire piani multichannel: “Making space for social interaction”.

3 corsi di Comunicazione turistica da 16 ore: “Destination marketing” inteso come gestione delle destinazioni, al fine di soddisfare il forte senso di appartenenza che la domanda turistica può ricercare, e utilizzando le bellezze storico-artistiche-ambientali del territorio e le eccellenze enogastronomiche, soprattutto attraverso i sistemi di comunicazione innovativi e tecnologici.

 

2 corsi Storytelling da 16 ore: “Storytelling genius loci” per lo sviluppo della promozione geografica. (il luogo acquista importanza per i sentimenti, i ricordi e le suggestioni che trasmette al turista). Lo studio delle “geografie private” si avvale di strumenti quali la letteratura, il cinema, la musica o le arti visive. Attraverso le espressioni artistiche, il luogo si carica di una moltitudine di significati e simboli che concorrono a crearne l'esclusività.

 

ATTIVITA’ DI WORKSHOP E LABORATORIO (13):

            3 Laboratori da 24 ore:

  • Paesaggi culturali
  • Passeggiate ambientali
  • Meraviglie del territorio

            3 Consulenze di gruppo sulla “progettazione partecipata” da 8 ore
            5 Workshops “
Learning from the customers”: Focus group da 4 ore
            1 Comitato per la creazione della rete da 8 ore
            1 Seminario/evento finale: pacchetti turistici integrati da 16 ore

 

CORSI DI FORMAZIONE OUTDOOR (9):

            7 Itinerari formativi in giornata: Laguna Sud, Terre Basse, Riviera del Brenta 
            1 Visita studio a Parigi
            1 Visita esperienziale presso una realtà turistica in Veneto

 

OUTPUT DA REALIZZARE (5):

            3 pacchetti turistici esperienziali (percorsi outdoor e costruzione rete turistica)
            1 seminario conclusivo
            1 utilizzo del FESR 9.000 euro (App/sito/Altro)

3 BORSE DI STUDIO (a cura di Ca’ Foscari): Studi e analisi della domanda turistica negli ultimi anni nel nostro territorio per codificare i flussi turistici e l’offerta della destinazione: creazione di una fotografia dei vari segmenti dell’offerta complessiva con le proposte di itinerari alternativi alla zona balneare: Centro storico e turismo ambientale.
            - 960 ore di studio e analisi: mappatura museale e attrazioni culturali del territorio
            - 960 ore di studio e analisi: turismo esperienziale e culturale
            - 480 ore di “Fellowship visiting” sull’attività turistico-culturale in Belgio

 

 

MOTIVAZIONE DEL PROGETTO IN CHIOGGIA

 

 

            "Atelier d'Autore", a Chioggia, ovvero ambienti antropici e luoghi naturali della Città (ma anche del Veneto) testimoni della vita, delle gesta, dell'ispirazione e delle opere di grandi personalità, intellettuali, artistiche e storiche che hanno avuto un ruolo rilevante per la storia, la scienza e la cultura, come ad esempio: Giovanni Dondi, Cristoforo Sabbadino, Rosalba Carriera, Giuseppe Olivi, Eleonora Duse, la famiglia Grassi, Giuseppe Zarlino, la Confraternita dei battuti (dei Rossi), ecc….

 

            Impronte materiali e immateriali disseminate in Chioggia (ma anche in Veneto) in varie epoche da famosi protagonisti in ambito musicale, letterario, artistico, scientifico, storico e politico, valorizzate e promosse attraverso un sistema di itinerari e circuiti tematici: luoghi letterari, atelier d’artista di ieri e di oggi, case museo (Palazzo Grassi, Torre di Sant’Andrea, Casa di Carlo Goldoni, Forte San Felice, il Museo Diocesano, L’Oratorio della Santissima Trinità, ecc..).

 

            Atelier d'autore è un’antologia di proposte formative che, traendo ispirazione dai passaggi e dalla permanenza nel Veneto di grandi nomi della letteratura, dell’arte, del cinema, della scienza e della musica, applicano il “destination marketing” al “design” di itinerari attrattivi e inediti, per vivere il territorio nei suoi aspetti originali e suggestivi.

 

            Ma anche le rievocazioni medievali, l’attività culturale, e la tradizionale “sagra” coniugati alla balneazione e allo slow tourism legato anche al ciclo-turismo e all’ambiente naturale circostante.

 

Le aziende turistiche ricettive di Chioggia che hanno già aderito sono 20:

16 Alberghi: Belvedere, Da Mar, Jonny, Edera, Edison, Felice, Fortuna, Lorena, Medusa, Meriterraneo Smart, Ragno D'oro, Tritone, Park, Nettuno, Arcobaleno e Tegnue

4 Camping: Oasi, Atlanta, Grande Italia e Villaggio Le Tegnue


20 dicembre 2019 -17:55


Query non eseguita:
select n.*, c.new_cat_descrizione as categoria from SE_NEWS as n LEFT JOIN SE_NEWS_CATEGORIA as c on (n.new_categoria=c.new_cat_codice) where n.id = '1162'