modalità di rimborso bollette tramite busta paga

Le modalità di rimborso delle utenze domestiche tramite il welfare aziendale. Non è necessario un piano di wefare, ma attenzione alla procedura!
Categoria: Welfare
Clicca qui per visualizzare la scheda del servizio associato a questa notizia

Il "Governo draghi", con il decreto Aiuti-Bis ( rif.Art. 12 della Legge 21 settembre 2022 n. 142, convertito in legge 9 agosto 2022, n. 115), ha introdotto la possibilità di erogare fino a 600 euro di benefit ai lavoratori, completamente detassati e decontribuiti (art 51 comma 3 TUIR) anche sotto forma di rimborso di utenze domestiche.

L'azienda potrà quindi rimborsare le spese delle utenze tramite busta paga, senza vincoli di accordi sindacali né di regolamenti.

L'azienda ha facoltà di scegliere a quali dipendenti destinare il rimborso,

e può decidere quale importo riconoscere (fino ad un massimo di 600 euro per il 2022).

Il benefit può esser erogato solo dalle aziende che operano nel settore privato, sono quindi escluse le pubbliche amministrazioni.

I beneficiari sono esclusivamente i lavoratori dipendenti, cioè coloro che percepiscono uno stipendio da lavoro dipendente.

Chi riceve il rimborso non paga alcuna imposta perché non è considerato reddito imponibile; allo stesso modo,

l’azienda lo deduce completamente dal proprio reddito. 

E' importante precisare che la bolletta rimborsabile deve essere:

  • stata emessa dal 10 agosto 2022;
  • relativa alla fornitura domestica del servizio di acqua, gas o luce;
  • intestata al lavoratore o al coniuge del lavoratore o ai familiari indicati nell’art. 12 TUIR
  • Riferita ad immobili a uso abitativo posseduti o detenuti, dal dipendente, dal coniuge o dai suoi familiari
  • la bolletta non deve essere stata oggetto di altri rimborsi
  • non viene rimborsata la quota canone rai
  • Tra le utenze rimborsabili rientrano anche quelle intestate al condominio per la quota a carico dei condòmini
  • e quelle sostenute dal locatario nel caso in cui nel contratto di locazione sia prevista espressamente una forma di rimborso analitico e non forfettario.

 

Tempistiche e procedura consigliata: 

 
  1. Il lavoratore potrà richiedere il rimborso (anche solo parziale) delle bollette entro e non oltre il 15/12/2022 (data consigliata), fornendo all'azienda la/le bolletta/e, la prova del relativo pagamento (operato dallo stesso lavoratore) e una richiesta scritta che richieda il rimborso e autorizzi la gestione dei dati in conformità con GDPR.
  2. L'azienda dovrà verificare la documentazione ricevuta e qualora ci siano difformità dovrà comunicarlo al lavoratore perchè possa integrare/rimediare. Se i documenti sono errati o non completi l'azienda comunicherà al lavoratore che non si potrà procedere con il rimborso.
  3. Se la documentazione è corretta, l'azienda comunicherà al Consulente del lavoro l'importo da rimborsare in busta paga.
  4. Il consulente del lavoro elaborerà le buste paga riportando il rigo con riferimento al rimborso con dicitura "rimborso utenze domestiche  art 51 comma3 TUIR".
  5. Il lavoratore riceverà il rimborso sommato allo stipendio nel proprio cc bancario.

 

NB:il rimborso in oggetto è un fringe benefit (art 51 comma3 TUIR) di conseguenza nel massimale di 600 euro devono essere compresi i buoni spesa e buoni carburante erogati nel 2022 ed eventuali altri fringe, come l'auto aziendale ad uso promiscuo, oppure pc e telefono ad uso promiscuo. Se verrà superato questo massimale (anche per solo un centesimo) tutto l'importo sarà completamente tassato e verrà considerato reddito per il lavoratore.

Alleghiamo circolare agenzia delle entrate esplicativa n35 del 4 novembre 2022

Per maggiori informazioni rivolgersi a sabrina 340 9427370


4 novembre 2022 -11:31

Ente Bilaterale Veneto F.V.G. Via Castellana, 88/C - 30030 Martellago (VE) Tel +39 041 5802374 Tel +39 041 5802374 Fax +39 041 5893667 info@ebvenetofvg.it P.IVA 03227070285 - C.F. 92098780288 CODICE SDI PER FATTURAZIONE ELETTRONICA: P62QHVQ
ente accreditato ai Servizi al Lavoro della Regione Veneto
codice L255 con DDR n. 388 del 09/05/2018.


Informativa sui cookies
ebveneto Skype ebveneto
Facebook EbVeneto
Feed RSS EbVeneto
Canale Telegram EbVeneto
YouTube EbVeneto
Instagram EbVeneto
Richiedi i servizi tramite le nuove App dell'EBVenetoFVG