Il welfare si apre alla Piccola Media Impresa

Con la legge di stabilità il Welfare decolla
Categoria: Lavoro e contratti

Le novità introdotte dalla Legge di Stabilità costituiscono un cambiamento di enorme portata perchè non si applicano più solo ai beni e ai servizi erogati in sostituzione totale o parziale del premio di produttività ma a tutti i benefit di welfare aziendale offerti ai lavoratori.

Il Comma 190 della legge di stabilità modifica il testo dell'art. 51 del TUIR con tre finalità principali:

  • superare il limite della volontarietà
  • aggiornare ed ampliare il paniere dei servizi
  • favorire lo sviluppo di strumenti che facilitano la fruizione dei servizi

La modifica della lettera f consente ad aziende e sindacati di concordare interventi a favore dei dipendenti richiamando le finalità elencate nell'art. 100 del TUIR (educazione istruzione ricreazione assistenza sociale e sanitaria o culto) senza il vincolo della volontarietà.

L'articolo 100 prevede che il welfare debba essere volontariamente sostenuto per essere deducibile dal reddito di impresa nel limite de 5 per 1.000 e non assoggettato a impostazione in capo al lavoratore. La nuova formulazione "volontariamente o in conformità a disposizione di contratto o di accordo o di regolamento aziendale" esplicita infatti la possibilità di coinvolgere legittimamente i rappresentanti dei lavoratori nella definizione dei piani di welfare , equiparando i benefit previsti da accordi aziendali a quelli erogati unilateralmente dall'azienda. 

La lettera f bis aggiorna e amplia il numero dei benefit soggetti ad agevolazioni fiscali e contributive in base art. 51 includendo tutti i servizi d'infanzia e ricomprendendo persino quelli integrativi e di mensa collegati alla frequenza scolastica dei figli.

La lettera f ter riconosce i servizi di assistenza ai famigliari anziani e non autosufficenti 
come strumenti di conciliazione vita-lavoro pari alle politiche per la cura dei figli.

Il nuovo comma 3 bis prevede infine la possibilità di utilizzare i voucher per erogare servizi di welfare al fine di facilitare l'introduzione di piani di welfare nelle piccole e medie imprese attraverso uno strumento acquistabile e immediatamente spendibile


25 febbraio 2016 -12:47

Ente Bilaterale Veneto F.V.G. Via Castellana, 88/C - 30030 Martellago (VE) Tel +39 041 5802374 Tel +39 041 5802374 Fax +39 041 5893667 info@ebvenetofvg.it P.IVA 03227070285 - C.F. 92098780288 CODICE SDI PER FATTURAZIONE ELETTRONICA: P62QHVQ
ente accreditato ai Servizi al Lavoro della Regione Veneto
codice L255 con DDR n. 388 del 09/05/2018.


Informativa sui cookies
ebveneto Skype ebveneto
Facebook EbVeneto
Feed RSS EbVeneto
Canale Telegram EbVeneto
YouTube EbVeneto
Instagram EbVeneto
Richiedi i servizi tramite le nuove App dell'EBVenetoFVG