Settembre parte la formazione del WelfarePoint

Aperte le iscrizioni per partecipare alla formazione WelfarePoint di 16 ore gratuite in partenza a Padova e Mestre
Categoria: Formazione
Clicca qui per visualizzare la scheda del servizio associato a questa notizia

Cos'è il Welfarepoint?

I WelfarePoint sono agenzie di innovazione sociale che mirano ad integrare il welfare aziendale con il welfare contrattuale e il welfare locale pubblico.

Partendo dalle esigenze dei lavoratori sviluppano progetti territoriali multi-attore che favoriscono la conciliazione tra i tempi della vita personale ed il tempo dedicato al lavoro per tutti i cittadini.

I WelfarePoint aggregano la domanda, organizzando e migliorando l’offerta dei servizi.

Grazie ad una capillare attività di convenzionamento favoriscono la conoscenza dell’offerta dei servizi di qualità, favorendo lo sviluppo economico e sociale del territorio di riferimento.


Alcuni dei servizi sono erogati direttamente dalla organizzazioni che gestiscono i WelfarePoint, molti sono erogati in convenzione con cooperative, associazioni, imprese e liberi professionisti che operano, a livello locale.


Abbiamo definito tre macro- tipologie di WelfarePoint:

1. WelfarePoint Territoriale (gestito da un’organizzazione non profit in collaborazione con le amministrazioni locali)
2. WelfarePoint Settoriale (gestito da un Ente Bilaterale, da un’associazione di categoria o da un sindacato)
3. WelfarePoint Aziendale o Interaziendale (gestito da dipendenti di una grande imprese o nell’ambito di un contratto di rete)


Il corso si sviluppa in 16 ore

 

1 corso a Padova c/o Confesercenti Via Savelli 8

mercoledì 20 e giovedì 28 settembre

orario 9.00-13.00 14.00-18.00

 

2 corso a Mestre c/o confesercenti via A da Mestre 36

martedì 19 e martedì 26  settembre

orario 9.00-13.00 14.00-18.00



CONTENUTI
Prima giornata

  • Progetto WelfareNet
  • Partenariato e soggetti coinvolti
  • Finalità e obiettivi
  • Welfare aziendale Cos’è? e brevi cenni storico-normativi
  • Come si fa e come non si fa
  • Gli attori del welfare e i loro ruoli
  • Perché si fa? Vantaggi per imprese e lavoratori
  • Esercitazione su caso pratico
  • il welfare contrattuale, la bilateralità e i premi produttività
  • I contratti nazionali, territoriali e aziendali per il welfare
  • La bilateralità come attore
  • La normativa fiscale di riferimento
  • Welfare territoriale e i servizi di welfare
  • Da welfare aziendale al welfare territoriale
  • I servizi di welfare come strumento di sviluppo dei territoriale
  • Le reti d’impresa sul welfare, i distretti e le Alleanze per la Famiglia
  • Esercitazione su caso pratico

 

Seconda Giornata

  • Perchè WelfarePoint
  • Il territorio: cambiamenti sociali, economici e normativi
  • Le diverse declinazioni dei WelfarePoint
  • Dove e quando WP
  • Gli “attori” del WelfarePoint
  • Il target del WelfarePoint
  • I luoghi del WelfarePoint
  • Con quali strumenti WP-A
  • WelfareConsulting (modello di consulenza per il welfare di comunità)
  • Piattaforma per integrare il welfare aziendale con il welfare pubblico, supportare il welfare comunitario e per la sostenibilità economica del WelfarePoint)
  • Con quali strumenti WP-B
  • WelfareDesign (strumento per il design dei servizi)
  • Ambrogio (web-app per organizzare e facilitare l’erogazione dei servizi)
  • WelfareSurvey (questionario per l’analisi ed il monitoraggio)



RISULTATI ATTESI
● Comprensione delle trasformazioni socio-economiche in essere;
● Conoscenza del nuovo regime istituzionale e dei mutamenti normativi;
● Progettazione e design di servizi personalizzati e co-prodotti;
● Acquisizione di strumenti e tecniche di stakeholder engagement;
● Conoscenza di tecniche e strumenti per il monitoraggio e la valutazione dell’impatto sociale.

DESTINATARI
Il corso si rivolge ad operatori con funzioni di progettazione, organizzazione e gestione dei servizi sociali per il benessere della persona; di formazione per operatori sociali, educatori, animatori sociali; di direzione e gestione di imprese sociali impegnate nei servizi alla persona; responsabili RU, Diversity Management e Corporate Social Responsibility; amministratori locali, Liberi professionisti

 

Per partecipare alla formazione richiedere la modulistica a s.rizzato@ebvenetofvg.it.

Chiusura iscrizioni 11 settembre!


31 agosto 2017 -12:57

Ente Bilaterale Veneto F.V.G. Via Castellana, 88/C - 30030 Martellago (VE) Tel +39 041 5802374 Tel +39 041 5802374 Fax +39 041 5893667 info@ebvenetofvg.it P.IVA 03227070285 - C.F. 92098780288 CODICE SDI PER FATTURAZIONE ELETTRONICA: P62QHVQ
ente accreditato ai Servizi al Lavoro della Regione Veneto
codice L255 con DDR n. 388 del 09/05/2018.


Informativa sui cookies
ebveneto Skype ebveneto
Facebook EbVeneto
Feed RSS EbVeneto
Canale Telegram EbVeneto
YouTube EbVeneto
Instagram EbVeneto
Richiedi i servizi tramite le nuove App dell'EBVenetoFVG