Formazione gratuita

FON.TER, il fondo per la formazione continua, può finanziare corsi di formazione per i lavoratori operanti nei settori del Terziario, Socio-Sanitario ed altri settori economici. E' aperto il bando e con EbvenetoFvg è possibile presentare progetti ed avere la possibilità di organizzare corsi gratuiti.
Categoria: Bandi e finanziamenti
Clicca qui per visualizzare la scheda del servizio associato a questa notizia

 


Alla luce della pubblicazione del bando Fon.Ter "Avviso 50 - Generalista", l' Ente Bilaterale Veneto Fvg sta raccogliendo i fabbisogni formativi delle aziende che aderiscono al fondo allo scopo di far presentare progetti formativi e permettere di finanziare corsi di formazione gratuiti per i lavoratori delle aziende.
(CCNL a tempo indeterminato-determinato-stagionale-apprendistato e anche per i beneficiari di ammortizzatori sociali).


Progetto Formativo:
Riguarda lo sviluppo competitivo, l’innovazione di prodotto e di processo e/o
 miglioramenti di natura organizzativa e specialmente tematiche inerenti alla transizione ecologica e digitale. E’ prevista la possibilità di realizzare Progetti Formativi Strategici che includano "attività non formative" a supporto del percorso formativo vero e proprio. 


Tipologie e metodi Formativi:

Aula                

Sessioni  di  formazione  in  aula, metodo più classico: incrementare  il  know- how  dei  partecipanti  su  questioni  tecniche  o  comportamentali con un  docente  esperto. Si  integra  facilmente  con  tutte  le  altre  metodologie  formative  quali  coaching,  e‐learning,  project  work,  ecc.. (attività di gruppo).  

Laboratorio

 

E' una strategia di apprendimento, simile all'aula, ma basata sull’esperienza con la quale i partecipanti imparano collaborando. I  partecipanti sono in un ambiente di apprendimento codificato e strutturato (attività di gruppo). 

FAD
E‐learning

 

Formazione a distanza o e‐learning: normalmente  utilizzata  per lezioni teoriche e a carattere  trasversale e comportamentale i cui contenuti possono essere codificati in modo rigoroso. Può essere utilizzata insieme  ad altre metodologie  formative (aula,  laboratorio,  project  work,  ecc).  È  normalmente  prevista  la  presenza  di  tutor  online.  (attività individuale). 

Project 
Work

 

Strumento formativo che richiede ai partecipanti di realizzare un progetto di lavoro concreto sulla base di quanto appreso precedentemente in aula o e‐learning. I partecipanti producono progetti di miglioramento, idee  nuove, concreti piani di lavoro di grande  utilità anche per l’azienda (attività  di  gruppo). 

 


Affiancamento   

 


Attività  formativa rivolta al miglioramento delle competenze e dei comportamenti in “situazione  di  lavoro”, mediante affiancamento da parte di una o più persone con maggiore esperienza professionale (attività individuale e/o di gruppo).  

Training on
the Job 

 

Attività formative pianificate ed organizzate on the job al fine di apprendere gli  strumenti o mansione lavorativa con la pratica (attività  individuale/o  di  gruppo).  E' richiesta la presenza di un tutor/supervisore esperto. 

Coaching

 

Metodologia formativa, anche integrata con le precedenti, per migliorare le competenze dei partecipanti  mediante  il  rapporto  individuale  tra  il  coach e  partecipante. Il coach sviluppa un piano di lavoro: metodi, regole, criteri e tempi di valutazione; (attività individuale e/o di gruppo ) 

 

Attenzione:
L'aula deve essere composta da un minimo di 3 ad un massimo di 20 allievi che dovranno partecipare obbligatoriamente al 70% delle ore del corso.

Per maggiori informazioni rivolgersi a segreteria Ente Bilaterale Veneto fvg 041/5802374


25 marzo 2022 -12:42


Query non eseguita:
select n.*, c.new_cat_descrizione as categoria from SE_NEWS as n LEFT JOIN SE_NEWS_CATEGORIA as c on (n.new_categoria=c.new_cat_codice) where n.id = '1344'